martedì 14 aprile 2015

Il bello del golang

Non parlo quasi mai di programmazione, perchè non sono mai stato uno sviluppatore (serio).

Adesso sono tutti impallati su questo golang. All’inizio pensavo si parlasse delle alture del golan, ma poi ho capito che è un linguaggio di programmazione.

Ah, no, scherzo, non è un linguaggios erio perchè fa schifo. E soprattutto fa schifo chi lo usa, infatti il buon programmatore dovrebbe:

  • scrivere codice (tempo T) e poi scrivere il manuale di istruzioni, uso, manutenzione, tagliando e revisione del proprio codice (tempo 5xT)
  • organizzare una serie di conferenze per spiegare il proprio codice
  • scrivere meno codice, così se dimezzi T, dimezzi anche 5xT
Come spiego tutto questo? Facile. Perchè il mio capo mi ha (di nuovo) fatto una tirata di culo. Perchè?
Volevo fare un programma che somma due numeri interi minori di 10.
Per efficientare il resourse management secondo le best work practices della mia company in ottica di synergic team co-working ho preso del codice fatto dal mio compagno di scrivania indiano, sottopagato, pezzente, terrone.
Risultato:

  • non c’erano le istruzioni. si ok, il codice E’ una catena di istruzioni, ma io voglio le relative istruzioni, e non in linguaggio umanistico interpretabile. Le voglio in linguaggio scientifico/informatico. L’indiano me le ha portate 5 minuti dopo, assomigliavano molto al codice originale, ma nella prima pagina c’era scritto “istruzioni”, ora sono soddisfatto.
  • ho chiesto spiegazioni, mi è stato risposto “Read the fuuuuu… manual!”, ma non sono pagato per leggere. Io sono (stra)pagato per consulenziare.
  • il codice era comunque lunghissimo e visto che il mio tempo costa, non lo ho letto, o avrei creato un 2% di PIL di indebitamento a tutta l’unione europea “high speed” (non quelli a bassa velcoità terroni parassiti fancazzisti ladri e corrotti, come VOI).
Epilogo: dopo aver usato il codice del collega e aver fatto un test per calcolare 5+4, è successo che:

5 è stato messo in una variabile globale che coincideva con quella in cui sono allocati i codici di lancio della Russia. Adesso i silos balistici di Volgograd sono vuoti, e la Florida cambierà presto nome in Desertica
4 è stato messo nell’archivio “Lauree del fornelli”, quindi ad ingegneria, matematica ed informatica ne devo aggiungere una quarta (pensavo fuffologia).

Il mio capo si è incazzato a bestia. Mi ha chiamato genocida e causa della 3′ guerra mondiale. Il cielo è attraversato da supposte intercontinentali a testata multilpla, puntate sui culi delle vostre madri.

Mentre mi sto avviando verso il rifugio antiatomico per i migliori, per la crema della società, per i plurilaureati come me… non riesco a non pensare che in realtà sono solo la mano, l’umile servo di Darwin, che ha ripulito il mondo dagli umanisti.

Mi faranno una statua in C++.

(Tratto da: https://nientestronzate.wordpress.com/2015/04/14/il-bello-del-golang/comment-page-1/#comment-823 )

Nessun commento:

Posta un commento